Madi, la casa pieghevole
made in Italy che si monta in sole sei ore

  • 10/01/2018 18:02:57
  • CALEIDOSCOPIO

L’architetto italiano Renato Vidal ha realizzato il prototipo di un’abitazione molto particolare denominata Madi, acronimo di Modulo Abitativo Dispiegabile.

Un’invenzione potenzialmente rivoluzionaria perché permette di “costruirsi casa” in pochissimo tempo, addirittura 6 ore: tanto basta infatti a tre operai per trasformare questa struttura triangolare pieghevole in legno e altri materiali ecosostenibili in una vera e propria casa anche piuttosto accogliente. La Madi ha infatti una superficie minima di 27 metri quadrati e dispone di cucina, bagno, scala, soppalco, pannelli solari e illuminazione a led: può essere collegata alla rete idrica ed ampliata acquistando altri moduli che andranno poi ad aggiungersi a quello iniziale. Il costo? Tutto sommato accessibile, a partire da 28mila euro.

Madi potrebbe essere l’erede di roulotte e camper, un sogno vero e proprio per i vacanzieri itineranti. Ma la casa prefabbricata potrebbe servire anche per fini più nobili, ad esempio, data la sua elevata resistenza ai terremoti, potrebbe essere utilizzata nelle zone ad alto rischio sismico o in quelle in cui i terremoti hanno già provocato danni ingenti, offrendo agli abitanti una soluzione immediata e confortevole.

Fonte: Wired

News correlate