"Inside Depeche Mode", al teatro
Izzo il tributo alla band britannica

  • 09/01/2018 11:43:12
  • MUSICA

Caserta - Al Teatro Izzo di Caserta, sabato 13 gennaio, ore 21:00, si svolgerà la settima edizione di "INSIDE - dove tutto è soggettivo". L’edizione 2018 sarà dedicata a quella che è stata la prima band di musica elettronica ad esibirsi negli stadi, a cui si deve la fusione definitiva tra la freddezza delle macchine ed il calore delle valvole, la sperimentazione e la fusione definitiva tra l'elettronica ed il rock. Saranno i Depeche Mode ad essere omaggiati da oltre venti artisti che faranno propria la musica della band di Basildon e la reinterpreteranno secondo il proprio linguaggio artistico, stile e background. Il prezzo del biglietto di ingress è di 10 euro.

INSIDE sostiene una nuova idea musicale, realizzare un appuntamento stagionale dove gli artisti coinvolti rendono omaggio, con nuove chiavi d’interpretazione, ad una band o a un artista che ha segnato la storia della musica. Nato da un'idea di Paky Di Maio e Luigi Iacono, realizzato in collaborazione con il Teatro Civico 14, INSIDE porta le esplorazioni musicali fuori dal TC14 verso il Teatro Izzo di Caserta, in via Kennedy - 42, dove artisti e performers di tutte le estrazioni sono chiamati a rendere un tributo, dissacrandone l'essenza, per celebrare una delle band più importanti degli ultimi quarant'anni.

“Come sarebbe stata la musica dei Nirvana se la band avesse suonato musica elettronica? E se i CURE fossero nati dalle radici della musica popolare campana? E se i DOORS fossero nati a Bristol e David Bowie avesse avuto una fissa per il post-rock? E se tutti questi artisti non avessero scelto la musica come forma di espressione? E se avessero scelto la pittura, il teatro, la fotografia, la danza?”
Questo è il principio fondante dell'INSIDE descritto dai due curatori del progetto Paky Di Maio e Luigi Iacono. “INSIDE nasce dalla voglia di condividere e di dare l'opportunità ai molti musicisti del territorio campano di conoscersi e di esibirsi per un pubblico attento, per realizzare qualcosa di bello, dall'amore per la musica e l'arte in generale. Non è una serata di musica come le altre. INSIDE è la magnificenza dell'arte indipendente, la grandezza del do it yourself e lascia a tutti la possibilità di ascoltare e vedere il lato migliore della creatività nostrana, quella non comandata da leggi di mercato, discografici ottusi e registi piacioni. L'idea artistica realizzata secondo i propri canoni creativi”.

Gli artisti coinvolti nell'edizione 2018 sono, in ordine alfabetico:
7Parsec, AcusticaCaustica, Amatelab, Damiano Errico, Das System (Livio Lanzetta), Domenico Naf-mk Tirino, Elizabeth O'Key, Gianluca Vanità, Lucia Cinquegrana, Malevera, MaPe Illustrazioni, Marcella Martusciello, Morks, Mutamenti/ Teatro Civico 14, PassePartout, Trasnochando C'è Tango Caserta, YKAP (Paky Di Maio) feat. Francesco Di Maio.

Foto: Virgin Radio

News correlate