|
Coop.Aurora, il Comune va in Cassazione
Istituto Diocesano vince la causa in Appello |
2.10.08 Recale - Cooperativa «Aurora» di Recale, atto terzo. La giunta del sindaco Americo Porfidia ricorrerà in Cassazione contro la sentenza emessa dalla Corte di appello di Napoli che ha condannato il Comune a pagare 960mila euro all’Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Caserta. La Corte di Appello ha giudicato l’ente responsabile, insieme ai soci della cooperativa, di aver occupato illegittimamente 450mila metri quadrati in via Savoia, sui quali sono state realizzate, nei primi anni 90, trenta abitazioni di edilizia popolare. Il Consiglio, il 27 giugno scorso, è stato obbligato ad approvare la legittimità del debito, ma l’esecutivo rigetta ogni colpa circa l’occupazione abusiva dei suoli, di cui sarebbero responsabili solo i soci. «Il ricorso in Cassazione – dice l’assessore Francesco Porfidia – è un atto dovuto nei confronti della città. Non è giusto che quei terreni li paghi il Comune». La vicenda «Aurora» inizia nel 1981, anno in cui il consiglio comunale assegnò alla cooperativa due aree, una in via Toti, l’altra in via Savoia. I fondi, di proprietà della Curia, furono ceduti ai soci con diritto di superficie. Nel 1993, fu stabilito che gli occupanti avrebbe anticipato i soldi e l’ente li avrebbe restituiti, accendendo un mutuo. Ebbene, dopo 15 anni, l’istituto diocesano non ha ancora visto un centesimo. «Le nostre inadempienze – si difendono i soci – si esauriscono nel 1994, quando il commissario prefettizio, per evitare ritardi, sollevò la cooperativa dall’obbligo di anticipare le somme alla Curia».
(www.ilmattino.it)
|
|
|
|
De Franciscis risponde a interrogazione
Le assunzioni a Terra di Lavoro sono regolari |
22.11.08 Caserta – L'interrogazione scritta a firma del consigliere Magliocca fa riferimento a presunte violazioni di legge verificatesi nella assunzione di tre dipendenti effettuata dalla società Terra di Lavoro, di proprietà al 100 % dell'ente.
La illegittimità dedotta dal Consigliere è, in realtà, inesistente, risultando essere state rispettate dalla società terra di Lavoro le disposizioni normative in materia.
Prima di procedere ...segue |
|
|
Sottosegretario all’Interno a C.Volturno
Mantovano: cura non può essere solo la forza |
22.11.08 CASERTA - «La riscossa di un territorio non passa solo attraverso il contrasto delle forze di polizia giudiziaria ma anche attraverso ricostruzione sociale ed economica». Lo ha detto il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, a margine dei lavori del convegno, svoltosi Castel Volturno su legalità e sicurezza delle imprese, commentando l’azione svolta dallo Stato nel Casertano. «Questo processo deve coinvolgere tutti i ...segue |
|
|
Giornata contro la violenza sulle donne
L'iniziativa è in programma il 25 novembre |
22.11.08 Caserta - Un dibattito a microfono aperto con le dipendenti della Provincia e le ragazze impegnate nelle attività del servizio civile. È l’iniziativa promossa dall’assessore alle Pari opportunità, Lucia Esposito, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il prossimo 25 novembre. L’appuntamento è in programma nell’aula consiliare dell’Ente, a partire dalle ore ...segue |
|
|
|
|
|
|
|