Lo scrittore Francesco Piccolo presenta
al Duel "Ella & John", l'ultimo film di Virzì

  • 17/01/2018 11:55:14
  • CULTURA

Caserta - Gli appassionati di cinema sono in trepidante attesa di scoprire l’ultimo lavoro del regista toscano Paolo Virzì, che per la prima volta ha girato in lingua inglese un film, in uscita nelle sale giovedì 18 gennaio, al quale ha collaborato anche in veste di sceneggiatore.

L’opportunità e la curiosità generali sono state colte al volo dai responsabili dell’associazione Caserta Film Lab, che martedì 23 gennaio alle 21 al Duel Village di Caserta hanno organizzato una proiezione molto particolare di “Ella & John – The leisure seeker” alla quale parteciperà anche il famoso scrittore casertano Francesco Piccolo.
Il vincitore del premio Strega 2014, che da sceneggiatore ha già lavorato con Virzì ne “La prima cosa bella”, “Il capitale umano e ora anche in “Ella & John”, sarà in sala per confrontarsi con il pubblico a proposito di un film che ha strappato applausi durante le varie anteprime, tra cui quelle alla Mostra internazionale del cinema di Venezia e al Toronto Film Festival, e ha incassato già diverse recensioni positive.
Piccolo svelerà i retroscena e le curiosità di un film che ha visto nascere, rispondendo alle domande degli spettatori più attenti.

“Ella & John – The leisure seeker” è una commedia dal sapore agrodolce in cui le risate si alternano alla riflessione e alle emozioni; un viaggio on the road in cui si ripercorre, nel bene e nel male, una vita trascorsa insieme. I premi Oscar Donald Sutherland ed Helen Mirren interpretano una coppia di ottantenni costretta a separarsi per sottoporsi a delle cure mediche necessarie. I due però decidono di stravolgere il loro destino e partono a bordo del vecchio camper di famiglia per percorrere la costa orientale degli Stati Uniti dal Massachusetts alla Florida: l’America con cui dovranno fare i conti è però un Paese totalmente diverso rispetto a quello dei loro tempi, e questo darà vita ad avventure divertenti e ad altre decisamente spiacevoli.
I due durante il viaggio coronano una vita trascorsa fianco a fianco con rispetto e passione, ma finiscono per svelarsi anche dei segreti a lungo nascosti, trasformando il viaggio in camper in un continuo turbinio di emozioni positive e negative.

La trama
Una coppia di ottantenni, John (Donald Sutherland) ed Ella (Helen Mirren), per sfuggire alla cure mediche che li separerebbero per sempre, decidono di prendere un loro vecchio camper soprannominato appunto ‘The Leisure Seeker’ con cui andavano in vacanza negli anni ’70, e si mettono in viaggio dal Massachusetts verso Key West. I figli si mettono in allarme e cercano di farli tornare, ma senza successo. Lui soffre di vuoti di memoria. Lei è acciaccata fisicamente ma ancora lucidissima. Per loro è un’occasione quasi unica per poter stare insieme come per l’ultima volta. Questo il trailer del film

(Roberto Farina)

News correlate