L’IC2 “Rita Levi-Montalcini” apre
le porte alle famiglie e ai nuovi alunni

  • 17/01/2018 09:11:00
  • SCUOLA

San Tammaro, Santa Maria Capua Vetere (Caserta) - Settimana intensa e ricca di eventi per l’IC2 “Rita Levi-Montalcini” di S. Maria C.V. cui afferiscono i Plessi di San Tammaro. L'istituto infatti ospiterà diversi appuntamenti "Open Day" per la presentazione dell’Offerta Formativa a.s. 2018/19 alle famiglie interessate alle nuove Iscrizioni.
Una calendarizzazione che vede coinvolte tutte le componenti dell’IC2 “Rita Levi-Montalcini”, partendo dalla Primaria di San Tammaro che riceve le famiglie dei nuovi iscritti mercoledì 17 gennaio presso la struttura scolastica di via Ferdinando di Borbone dalle 17 alle 18. Struttura nuova, accogliente, dotata di tutti i confort tecnologici per un’offerta formativa di qualità.

Il giorno seguente tocca alla Scuola secondaria di primo grado ricevere nella stessa fascia oraria i genitori che il prossimo anno iscriveranno i figli, presso la struttura di via D. Capitelli. Si conclude il 25 gennaio con il Plesso di via Avezzana nella stessa fascia oraria.

Ad accogliere i genitori ed i futuri fruitori del servizio scolastico dell’IC2 “Rita Levi-Montalcini” è il dirigente scolastico, la professoressa Immacolata Nespoli: “Con l’Open Day la scuola apre le porte a genitori e ai futuri alunni per farsi conoscere e scegliere, in vista dell’anno scolastico successivo. L'open day permette di stare concretamente nell'ambiente scolastico, conoscerlo, esplorarlo, viverlo anche se solo per poche ore. L'open day permette di conoscere le persone che già "abitano" la scuola, qualche insegnante, il personale non docente. Ma anche incontrare studenti intenzionati ad iscriversi nella stessa struttura: sono quindi di per sè occasioni in cui nascono nuove amicizie e si incontrano i futuri compagni di classe”.

Nell’Open Day al dirigente scolastico si affiancano, poi,i docenti che illustrano più nel dettaglio programmi e progetti e magari fanno una presentazione in power point, offrendo dati e statistiche sulla scuola. E poi c’è la possibilità di visitare la scuola, i laboratori, gli spazi attrezzati per l’attività ginnica e gli spazi per i laboratori.

Gli impegni dell’IC2 “Rita Levi-Montalcini” non si esauriscono con l’Open Day. Venerdì 19 gennaio la “Festa del Piano nazionale per la scuola digitale”, manifestazione curata dalla dirigente Immacolata Nespoli nei minimi particolari.
“In riferimento al Piano Nazionale Scuola digitale, il Miur promuove quest’anno la “Festa del Piano nazionale per la scuola digitale” che si svolgerà in tutte le istituzioni scolastiche dal 18 al 20 Gennaio 2018. Apprezzando il valore della proposta, si rende noto che la nostra scuola intende aderire all’iniziativa il giorno 19/01/2018, con la partecipazione di tutte le classi/sezioni dei diversi ordini di scuola organizzando nei singoli plessi attività della durata di un’ora, con l’invito alle famiglie. Durante l’incontro, gli insegnanti avranno l’opportunità di divulgare le finalità del PNSD e il suo percorso di attuazione, gli alunni potranno presentare un lavoro o realizzare un prodotto multimediale, cimentarsi in attività di coding /robotica o di scrittura creativa, eseguire o far eseguire quiz, Apps o programmi didattici con il pc/tablet/smarphone…
L’incontro si terrà nell’aula di classe fornita di LIM, ovvero nel laboratorio di informatica della scuola, ovvero in un altro spazio attrezzato. All’occorrenza, i genitori potranno essere invitati a portare e condividere i dispositivi personali, smartphone / tablet /notebook, con connessione privata.
Settimana importante dunque, in cui i protagonisti saranno i genitori e gli alunni, presenti e futuri dell’IC2 “Rita Levi-Montalcini”.

(Prof. Costantino D’Angelo)

News correlate