Un fine settimana dolce a Caserta,
Festa del Cioccolato dal 5 al 7 gennaio

  • 04/01/2018 13:29:58
  • EVENTI

Caserta - Oltre alla musica e alla cultura il cartellone della rassegna natalizia “Happy Theatre” prevede anche interessanti eventi. Tra questi va segnalata senz’altro la Festa del Cioccolato, organizzata dal Movimento Turistico del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane ed in programma nel weekend compreso tra venerdì 5 e domenica 7 gennaio. Sarà uno degli ultimi appuntamenti della kermesse, che si chiuderà lunedì 8 gennaio con il concerto degli Avion Travel al teatro Comunale di via Mazzini.

Protagonisti dell’evento saranno i maestri cioccolatieri che nel fine settimana dell’Epifania delizieranno i presenti con dolci e torroni di ogni tipo, per la gioia di adulti e bambini: gli stand saranno aperti a Corso Trieste dalle ore 10 alle 22 e nell’orario di apertura saranno organizzati una serie di eventi per conoscere meglio il mondo del cioccolato.

Nel pomeriggio di venerdì 5, a partire dalle 16.00, inizierà un laboratorio su “Come preparare il torrone artigianale” a cura di Dolci Capricci Siciliani. Due ore più tardi ci sarà un percorso sulla storia del cacao con degustazione di alcune specialità colombiane.

Nel giorno dell’Epifania iniziativa dedicata ai bambini con il “Baby Chocolab” in programma alle 16.00: i piccoli potranno provare a creare dei deliziosi cioccolatini sotto lo sguardo attento dei maestri della Pasticceria Caputo. Altro laboratorio alle ore 19.30 intitolato "Glassa a specchio e Cioccolato plastico" curato dal pasticcere Vincenzo Cappiello.

L’arte di decorare le torte al cioccolato sarà invece oggetto dell’appuntamento in programma domenica 7 alle 16.30 e curato da Aniello Caprio della Pasticceria Lombardi. Originale l’incontro previsto alle 18.30, quando Nando Melileo con “Chocolaterestaurant” mostrerà come il cioccolato può essere abbinato a un alimento fondamentale della dieta mediterranea come la pasta.

Tante le città italiane rappresentate nella tre giorni casertana: per la provincia di Terra di Lavoro ci saranno i maestri cioccolatieri di Casagiove, mentre le province di Salerno e Avellino saranno rappresentate da pasticceri in arrivo da Agropoli, Fisciano e Grottaminarda. Il cioccolato è però uno dei prodotti tipici anche di Sicilia ed Umbria e per questo a Caserta mostreranno le proprie abilità anche maestri in arrivo da Palermo, Catania, Enna e Forgiano, comune in provincia di Perugia.

News correlate