Aversa, domenica 17 il Concerto
di Natale della Cappella Lauretana

  • 04/12/2017 15:39:50
  • MUSICA

Aversa (Caserta) - Domenica 17 dicembre alle ore 19.00 si rinnoverà il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale della Cappella Musicale Lauretana e del Coro di Voci bianche del Duomo di Aversa. Come di consueto ad ospitare l’evento sarà la cattedrale della città normanna.
Tanti i brani in programma per il Natale 2017 ( in calce l’elenco completo) ma spicca sugli altri il “Magnificat in Sib” per soli, coro, orchestra e basso continuo composto da Francesco Durante. Su tale novità si è espresso il direttore don Massimo Ponticelli, il quale ha affermato: “Questa scelta vuole essere un omaggio ad un nostro conterraneo ma c’è anche un’altra ragione di fondo. Anche quest’anno la nostra diocesi pone i giovani al centro dell’anno pastorale: vista la recente celebrazione dei 50 anni dalla incoronazione dell'icona della Madonna dei Giovani, anche in virtù del Sinodo del prossimo anno, la corale vuole rinnovare quest'attenzione alle nuove generazioni affidandole – attraverso l’esecuzione del Magnificat – a Maria Vergine, Tota Pulcra ed eterna giovane”.

Da quest’anno tra gli struenti protagonisti del concerto ci sarà anche il clavicembalo che insieme all’orchestra accompagnerà il Magnificat e “O Magnum Mysterium” di Tomas Luis de Victoria.

Questo il programma completo del Concerto di Natale: A.CORELLI: Concerto Grosso op VI n°8 in Sol min “fatto per la notte di Natale”
T. L. DA VICTORIA: O Magnum Mysterium (mottetto per coro a cappella a 4 voci)
F. DURANTE: Magnificat in Sib per soli, coro, orchestra e basso continuo
ADOLPHE ADAMS: Cantique de Noel (Minuit Chrètien)
ANONIMO: Adeste Fideles (arr. David Willcocks)
ANONIMO: O Tannenbaum (Abete di Natale)
F. MENDELSSHON: Cantan gli Angeli nei cieli (arr. David Willcocks)
A. L. WEBBER: Memory
J. LENNON: Happy Chistmas (War is over)
ANONIMO: Gaudete, Christus est natus (Lauda medievale)
I.WATTS-G.F. HANDEL: Joy to the world

News correlate