Con la stagione fredda bisogna
montare gli pneumatici invernali

  • 13/11/2017 09:07:26
  • CALEIDOSCOPIO

L'arrivo della stagione fredda comporta una serie di cambiamenti che non si basano solo sul tipo di abbigliamento da indossare per proteggersi dalle alte temperature: anche gli automobilisti infatti, devono far fronte al cambio gomme.

Tutti coloro che non hanno un mezzo dotato di pneumatici 4 stagioni, sia che si tratti di auto, camion o mezzi a due ruote, devono necessariamente passare da quelli estivi a quelli invernali.

Le legge italiana è molto rigida a tal proposito: nel bel Paese infatti, l'obbligo di pneumatici invernali o delle catene da neve risale al 2010, con l'introduzione della legge 29 luglio 2010, n. 120, la quale ha rinominato gli pneumatici “da neve o da ghiaccio” ad “invernali”.

Ma il cambio dei pneumatici non è solo un fatto di legge, ma è soprattutto per tutelare la propria persona, quella di chi sta a bordo con noi, e gli altri automobilisti.

Le gomme invernali infatti, sono adatte per determinate condizioni atmosferiche avverse come pioggia, neve e ghiaccio in quanto sono in grado di garantire alla propria vettura un’aderenza maggiore al manto stradale, e di conseguenza una maggiore sicurezza per tutti.

Oggi è possibile scegliere tra i migliori pneumatici da neve più adatti alle proprie esigenza anche online: basta collegarsi su SpecialGomme, richiedere un preventivo e scremare l’ampia scelta di gomme termiche per l’inverno proposte. C'è davvero l'imbarazzo della scelta in fatto di marche quando bisogna acquistare gli pneumatici invernali per il vostro mezzo a quattro o a due ruote, come Michelin, Hankook, e Dunlop.

Tutte grandi aziende che, nel corso del tempo, hanno realizzato dei marchi che sono diventati sinonimo di tradizione e garanzia di qualità.

Ad esempio, sono numerose le case automobilistiche che a livello mondiale equipaggiano i loro veicoli con pneumatici Dunlop tra cui Alfa Romeo, Audi, BMW, Jaguar, Mercedes-Benz, Porsche, Toyota ed altre. Il motivo è molto semplice: Dunlop è una marca di gomme auto efficiente e con garanzia di lunga durata.

Da oltre 125 anni, Dunlop mantiene vivo l’impegno straordinario nei confronti di performance e innovazione. La sua storia inizia con John Boyd Dunlop divenuto famoso per le migliorie apportate alle gomme nel 1988, nonché fondatore della Dunlop Rubber nata nel 1889 in Gran Bretagna. Dunlop sa bene come realizzare pneumatici ad alte e altissime prestazioni per gli appassionati della guida. Oggi la società mantiene il marchio Dunlop Tyres ed è controllata da Goodyear. Sia su strada che in pista, l'azienda ha riportato numerosi successi: la Dunlop ha preso parte a gare di Formula 1, al Deutche Tourenwagen Master e nelle sezioni Moto2 e Moto3 del Motomondiale. La sua produzione attuale copre tutte le esigenze del settore trasporti.

Gli pneumatici invernali Dunlop sono ottimizzati per condizioni atmosferiche fredde con temperature inferiori a 7°C, con disegni del battistrada specifici per favorire la trazione. Nello specifico sono:
- progettati per migliorare la tenuta di strada anche nelle condizioni invernali più critiche (fango, neve, pioggia ghiacciata e ghiaccio).
- consigliati per chi vive in una regione in cui precipitazioni nevose o ghiaccio sulle strade sono fenomeni frequenti.

Dalla berlina al SUV, in versione estiva o invernale, gli Dunlop sono in grado di assicurare un ottimo rapporto qualità/prezzo. Occorre ricordare come i pneumatici invernali non sono concepiti per essere utilizzati in tutte le stagioni: nel momento in cui le temperature salgono è opportuno sostituirli con pneumatici estivi. È altresì importante che ad ogni cambio di stagione, gli pneumatici, una volta smontati e sostituiti, siano trattati con cautela e sistemati in un locale idoneo, ben coperti in modo che non vengano deteriorati e possano essere utilizzati nuovamente per la stagione successiva.

News correlate