No – Lounge con “Napoli Ancora”:
passione partenopea in chiave nu-jazz

  • 11/11/2017 15:09:25
  • EVENTI

Ieri sera alla libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri a Napoli è stato presentato in un DJ-Set “Napoli Ancora”, il nuovo album dei No – Lounge dedicato alla canzone napoletana d’autore. Questo lavoro nasce dal successo ottenuto con il loro precedente album “Napoli” pubblicato nel 2013, del quale questo progetto vuole essere la naturale prosecuzione. Come recita il sottotitolo “More Traditional Naples Songs in Nu-Jazz, Bossa & Lounge Experience”, questo album contiene rivisitazioni di brani tratti dal repertorio della canzone classica partenopea arrangiati e rivisitati in chiave nu-jazz.

In questo album la voce calda e sensuale di Virginia Mancaniello esprime ed esalta in tutta la sua potenza espressiva i versi dei grandi maestri della canzone napoletana, mentre la professionalità e l’esperienza di Stefano Dall’Osso, con i suoi originali arrangiamenti, accentuano le vibrazioni sensoriali che solo il melting pot dei suoni mediterranei può dare.

Al progetto hanno partecipato alcuni fra i più grandi musicisti del panorama jazz e pop italiano: Roberto Bartoli (double-bass), Teo Ciavarella (piano), Leonardo Ghezzi (drums), Piero Innati (trombone), Stefano Medioli (rhodes piano), Andrea Morelli (guitars), Claudio Napolitano (piano), Gabriele Palazzi Rossi (drums), Maurizio Piancastelli (trumpet & flugelhorn), Flavio Piscopo (percussions), Massimo Poggi (additional trumpet) e Giorgio Santisi (electronic bass).

La serata è stata molto gradevole, non solo dal punto di vista artistico, perché il duo musicale Stefano-Virginia ha saputo intrattenere il numeroso pubblico presente con simpatici siparietti e con curiosi aneddoti in merito all’ideazione e al progetto “Napoli Ancora”. In particolare al bolognese Stefano Dall’Osso va il merito di aver saputo interpretare alcuni brani in perfetto dialetto napoletano. In questo sarà stato sicuramente aiutato dalla spumeggiante compagna Virginia, campana doc: partita da Mugnano del Cardinale (AV) ancora ragazzina alla volta di Bologna per seguire la sua innata passione per la musica.

website: www.stefanodallosso.com/nolounge.site/
facebook: www.facebook.com/nolounge/

Ecco la track-list dell’album “Napoli Ancora”:
01 – Munasterio ‘e Santa Chiara
02 – Maria Marì
03 – Torna a Surriento
04 – Maruzzella
05 – Napule è
06 – Core ‘ngrato
07 – Chella ‘lla
08 – Vierno
09 – Luna caprese
10 – ‘O sole mio
11 – Comme facette mammeta
12 – Tu vuò fa’ l’americano
13 – Santa Lucia
14 – Passione (feat. Teo Ciavarella)
15 – Surdato ‘nnammurato (Feat. Andrea Morelli)

News correlate