Gran Gala Borbonico alla Reggia.
Fasti e nefasti del Regno delle Due Sicilie

  • 12/10/2017 09:33:56
  • EVENTI

Caserta - L'evento inizierà con una rievocazione storica sull'Italia del Sud, trattata dal nobile Cavaliere dott. Antonio Palazzi, Presidente dell'associazione "Alfieri dei Borbone", dal titolo “Memorie di un Soldato” in cui l’oratore, simulando un’intervista e utilizzando le memorie di suo nonno Francesco Palazzi – alfiere del 3° battaglione Tiragliatori della Guardia Reale, che combatté al Volturno, al Garigliano e a Gaeta per il re Francesco II di Borbone, da cui fu promosso sul campo e decorato – ripercorrerà le tappe della fine del prospero e sviluppato Regno delle due Sicilie, a partire dalla Regina Maria Cristina ma con un finale a.... sorpresa.

La rievocazione sarà supportata da memorie dell'epoca e documenti originali (lo stato di servizio del 14.2.1861) ed il contributo scenografico di talunii attori professionisti. Inoltre, al fine di celebrare il periodo storico di Ferdinando II, contraddistinto dalle tre “F” di Festa, Farina, Forca, riproporremo un tipico “festeggiamento” ai tempi di Ferdinando II in cui figuranti e rievocatori in costumi tipici dell’epoca, dame in crinoline, pizzi e merletti e cavalieri in frac, prenderanno parte a balli tipici quali il Valzer, le Quadriglie, le Contraddanze, la Polke, la Mazuke e la Polonaise, in collaboraqzione con la maestra di danza Livia Ghizzoni della Compagnia Italiana di Teatro e Danza.

Nel corso dell'evento sarà servita una ricca cena reale a buffet. La serata sarà allietata anche da Intrattenimenti teatralizzati e orchestra sinfonica dal vivo.

Ulteriori dettegli dell'evento saranno pubblicati in seguito. L'evento è a numero chiuso con un massimo 200 persone e la prenotazione è obbligatoria. Per ulteriori richieste e informazioni inviare una mail a: borbonisinasce@gmail.com

News correlate