Erasmus Day il 13 ottobre
al liceo Manzoni di Caserta

  • 10/10/2017 17.37.00
  • SCUOLA

Caserta - Il Liceo “Manzoni” di Caserta ha ottenuto l’approvazione del progetto finanziato dalla Comunità Europea e che rientra nel programma “Erasmus+” dal titolo “The European Newsroom”. Il progetto, realizzato in partenariato con la scuola capofila finlandese Raudaskylä Christian college di Ylivieska e con quella rumena Liceul Teoretic "Dr. Mihai Ciuca” di Saveni ha visto gli alunni impegnati nel montaggio e nella produzione di video tutorial didattici e nella creazione di un canale Youtube: a coordinare i lavori è stata la docente Emma Abbate.

Otto gli studenti del Manzoni che in seguito alle selezioni hanno potuto trascorrere un breve periodo di tempo in Finlandia, nel dicembre 2016, e in Romania, a maggio 2017.
La terza fase dei lavori si svolgerà invece proprio al Manzoni di Caserta da oggi 10 ottobre fino al 14: studenti italiani, rumeni e finlandesi approfondiranno i temi del linguaggio giornalistico, le norme sulla tutela della privacy e del diritto d’autore, le modalità con cui si conduce un’intervista e altri argomenti che riguardano il mondo dell’editoria nell’epoca di internet e dei social network.

Proprio durante il periodo di permanenza degli alunni stranieri a Caserta, e precisamente il 13 ottobre, cadrà inoltre la ricorrenza dell’Erasmus Day, con festeggiamenti in tutta Europa per i 30 anni dalla nascita del progetto. Il dirigente scolastico del Manzoni dott.ssa Adele Vairo ha accolto l’invito dell’Agenzia Nazionale italiana a valorizzare la giornata e ha così organizzato il 13 ottobre alle 11.00 un Erasmus Day nell’Aula Magna del Liceo Manzoni: sarà un’occasione per apprezzare il lavoro delle istituzioni europee a difesa dell’istruzione e per conoscere le opportunità di studio all’estero.

(Daniela Russo)

News correlate