Tour di Aversa sotterranea, sabato
visita agli ipogei di Palazzo Di Mauro

  • 10/10/2017 11:37:20
  • CULTURA

Aversa (Caserta) - In questa nuova tappa di Aversa Sotterranea, i partecipanti saranno guidati nel pomeriggio di sabato 14 ottobre alla scoperta degli ipogei di Palazzo di Mauro, in via Cesare Golia 29, una vasta costruzione di impianto settecentesca caratterizzata da una qualificata immagine storicistica. Alle grotte tenute in perfetto stato dal signor Luigi, si accede attraverso la botola di un basso, che conduce attraverso un’affascinante scala a doppia rampa alle cavità del sottosuolo per la conservazione del vino e del cibo.

Il luogo è particolarissimo, perché attraverso lo snodarsi delle gallerie è evidente la rete di cunicoli e passaggi sotterranei che univano gran parte degli antichi palazzi in una rete articolata che unisce tutto il centro storico, fino a via Roma.
Le parti, murate in tempi non troppo remoti, collegavano il percorso che visiteremo con Palazzo del Sole (sotto al quale vi sono grotte che furono ispezionate tempo fa dal giornalista Stefano Montone e che erano in continuità con queste), passando sotto vico Sant’Agostino, e Palazzo Gaudioso ( XII sec.).

Nel 1754, il benestante Benedetto di Mauro possedeva una "casa palaziata con più e diversi membri inferiori e superiori ( ...... ) con giardinetto avanti". Nel secondo Ottocento, apparteneva al conte Giuseppe di Mauro, il quale, dopo aver ceduto a terzi la Munizione (“regia munitioni” destinata per quartiere di cavalleria, documentata nel 1597), edificò lungo il perimetro settentrionale del lotto, ove esisteva un cellaio, "il primo piano, un secondo piano e un sottotetto" aprendo cinque finestre.

Le pregevoli facciate storicistiche protonovecentesche rivestono una notevole incidenza ambientale in una zona caratterizzata da notevoli presenze del patrimonio aversano come la chiesa di San Nicola (che recenti studi, sembrano testimoniare già di fondazione normanna, prima dei rifacimenti angioini), il complesso di S. Agostino dei Calzati (fine XIII sec.), il complesso della Trinità dei Pellegrini, e poco più in là, la Chiesa Normanna di S.Audeno, dove abbiamo in un tour precedente, visitato le antichissime grotte sotto al chiostro.

La visita è possibile solo su prenotazione chiamando il numero dedicato 3391094667 (dalle 17,00 alle 20,00) - Numero di posti limitato.
Appuntamento sabato 14 ottobre in Piazza Francesco Crispi, Aversa. Orari di visita: 16,00 - 17,00 - 18,00. Il percorso sotterraneo è agevole (durata 35’), con una profondità massima di 10 m. Si consiglia di indossare scarpe comode e di portare con se’ una bottiglia d'acqua.

News correlate