Notte Rosa a Caserta edizione 2017,
tanto divertimento nel centro storico

  • 24/09/2017 20:24:40
  • EVENTI

Caserta - Dopo il successo della precedente edizione torna la Notte Rosa a Caserta: una giornata dedicata all’ecologia e al divertimento. Questa mattina, lunedì 25 settembre alle ore 12.00, all'interno della Sala Giunta del Comune di Caserta è stata presentata alla stampa ed alla città l'Edizione della "Notte Rosa 2017 – RespiriAmo la Città".

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, si svolgerà nel centro di Caserta il 30 settembre ed è stata promossa dall'Associazione Crea Eventi. Erano presenti alla conferenza stampa il Sindaco di Caserta Carlo Marino, l'Assessore ai Grandi Eventi Emiliano Casale ed il responsabile di Crea Eventi Cristian Franchi.

Sabato l’intero centro storico di Caserta sarà chiuso al traffico per l’occasione per dare spazio a vari eventi. Inoltre dalle ore 9:00 tutti i parcheggi a raso saranno interdetti per dare modo agli artisti di allestire le loro istallazioni e i loro palchi.

La presentazione di Cristian Franchi:

"Noi lavoriamo su questo territorio dal 2014, abbiamo fatto degli eventi e abbiamo collaborato con l’Amministrazione Comunale precedente, abbiamo ottenuto l’ok da parte della nuova Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Carlo Marino per la presentazione di questa seconda edizione della Notte Rosa a Caserta. Il tema principale di Notte Rosa Caserta 2017 è “RespiriAmo la citta” perché vogliamo che questa sia una giornata dedicata all’ecologia, alle passeggiate a piedi, in bici e che quindi sia un evento che preceda la notte rosa per sensibilizzare la cultura all’ambiente. Per le location abbiamo deciso di sfruttare le pedane presenti in Corso Trieste che, per l’occasione, saranno allestite per permettere l’esibizione di varie cover band. Inoltre ci saranno altre pedane allestite in via Gasparri, in piazza Aldo Moro (antistante la Flora), in piazza Vanvitelli e in piazza Margherita.

"La manifestazione sarà a costo zero per l’Amministrazione Pubblica perché sarà interamente sponsorizzata da aziende del territorio, quindi con i contributi degli esercenti. Tuttavia l’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Caserta. Inoltre, è stato inviato il progetto al Consiglio Regionale della Campania perche se riusciamo, come ci auguriamo, di avere un ragionevole numero di presenze, potremo far diventare questo evento una rassegna di fine estate. L’organizzazione degli eventi è stata pensata per avere le attrazioni principali nei pressi delle attività commerciali, che poi sono parte integrante dell’evento, in quanto sono coloro che hanno sponsorizzato la manifestazione.

"Durante la serata ci sarà anche una chicca: la famiglia reale in costume d’epoca uscirà dal Palazzo Reale e attraverserà tutto l’itinerario delle manifestazioni.

"E’ stato deciso di porre un limite temporale alla Notte Rosa per una questione economica: tenere illuminati tutti i palazzi e i luoghi di aggregazione per l’intera notte sarebbe stato troppo dispendiosi in termini di consumo energetico. Pertanto, tutti gli eventi termineranno alle ore 1:00. Inoltre, saranno utilizzati degli spot autoalimentati, in modo da non interferire con il consumo elettrico urbano.

"Ci aspettiamo un cospicuo flusso di visitatori, specialmente dai paesi limitrofi. Quindi, un messaggio molto importante da dare ai cittadini è di lasciare l’auto a casa e di godersi la città a piedi. Chiediamo la loro comprensione e anche il loro contributo, piuttosto che ai vigili urbani, per la buona riuscita di questa manifestazione."

Il PROGRAMMA COMPLETO della manifestazione:

dalle 9.00 alle 17.00: giornata dedicata alla sensibilizzazione ambientale a cura dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Caserta - No Smog Mobility, passeggiate in bici - dimostrazione di varie discipline sportive - riciclo materiale, multimateriale
dalle 17.00: spettacoli artisti di strada - Compagnia dei Saltimbanchi - teatro di strada - posteggia musica dal vivo lungo tutto l'itinerario (acoustic sax duo)
dalle 17.00: "Il Paese dei Balocchi", viaggio nell'immaginario delle favole tra giocolieri, artisti di strada, carrettini della golosità, personaggi dei cartoni animati, spettacoli per bambini e il Teatro Nazionale dei Burattini dei fratelli Mercurio di Sorrento (p.zza Aldo Moro)
17.00: Jam Session Sax (Itinerante piazza Gramsci - corso Trieste)
17.00: Jazz "Think of three" (largo San Sebastiano)
17.00: Jazz "Red Line Organ Trio" (corso Trieste)
17.00: Jam Session Sax (itinerante piazza Aldo Moro - corso Trieste)
17.30: Commedia itinerante "Fuori dal teatro" con Danilo Rovani, Cosimo Alberti, Tony Saggese (corso Trieste, piazza Gramsci, largo San Sebastiano, piazza A. Moro)
18.00: "Pe'viche antiche", musica classica napoletana con Claudio Ciaramiello (piazza Gramsci)
19.00: Cabaret itinerante con Rosario Sannino (piazza Gramsci, piazza Dante, piazza A.Moro)
19.30: Sergio Carlino Trio cover Michael Bublè - Frank Sinatra (largo San Sebastiano)
20.00: Villaggio caraibico - animazione, live music e danze caraibiche con "Damaris y Miguel" (Asd Bayla y Bayla) e i "Cuba son la timba" (piazza Vanvitelli)
20.30: Massimo Masiello omaggia C. Aznavour, U. Bindi e M. Ranieri (piazza Dante)
21.30: "Moonflowers" live music dance revival pop/rock (piazza A.Moro)
22.30: concerto di musica classica "I tre tenori" con Francesco Malapena, Giacomo Mosca e Alessandro di Masi - orchestra diretta dal maestro Franco Farina (piazza Dante)
23.30: Cover Band Tribute Pynk Floyd "Delicate Sound" (piazza A.Moro)
23.30: Cover Band Tribute Pino Daniele con Salvatore Mazzella (piazza Gramsci)
00.30: Flash Mob (piazza Dante e piazza Carlo III), la Reggia di Caserta per l'occasione sarà illuminata di rosa - conducono la serata Ilaria Trapani e Antonio De Rosa.

La Notte Rosa Caserta 2017 sarà trasmessa in TV il 7 ottobre alle ore 21:00 da Televomero.

News correlate