"Hokusai dal British Museum",
la grande arte all'Uci Cinepolis di Marcianise

  • 13/09/2017 12.41.59
  • CULTURA

Marcianise (Caserta) - Dal 25 al 27 settembre all’ UCI Cinepolis Marcianise e all’Uci Casoria torna La Grande Arte al Cinema con "Hokusai dal British Museum", il lungometraggio che porta sul grande schermo l’artista giapponese che ha rivoluzionato la storia dell’arte moderna occidentale. Il film evento, che verrà proiettato da lunedì 25 a mercoledì 27 alle 18.00 e alle 20.00, vanta la partecipazione di studiosi appassionati e artisti che hanno subito l’influenza del maestro, tra cui David Hockney e il pittore giapponese Ideguchi Yuki.

Dopo una prima parte dedicata alla vita del pittore, lo spazio verrà lasciato alle sale della grande mostra del British Museum "Hokusai: beyond the Great Wave" (aperta sino al 13 agosto). Presentato dallo storico dell'arte Andrew Graham-Dixon con gli artisti Grayson Perry, Kate Malone e Maggi Hambling, il tour è stato creato appositamente per il pubblico del cinema.

Girato in Giappone, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il documentario distribuito da Nexo Digital presenta Tim Clark, il curatore della mostra, e Roger Keyes, appassionato studioso che da quasi 50 anni si dedica allo studio delle stampe di Hokusai. Sfruttando le potenzialità del digitale e delle tecnologie più innovative, il pubblico avrà l’opportunità di esaminare stampe e dipinti in nuovi modi, grazie ad anni di approfondimenti. Nel corso del documentario i due storici proporranno anche nuove interpretazioni di opere famose, indagando l’opera di Hokusai a 360 gradi. Entrambi i multisala Uci della Campania applicheranno la tariffa prevista per l’intero e il ridotto festivo.

Hokusai, classe 1760, è l’artista giapponese che più di ogni altro ha rivoluzionato la storia dell’arte moderna occidentale. La sua opera più conosciuta, La Grande Onda, è così famosa da essere stata copiata e riprodotta quanto la Monna Lisa di Leonardo. Con La Grande Onda e la serie delle 100 viste del Monte Fuji, Hokusai ha infatti ispirato artisti come Monet, Van Gogh e Picasso e, con i suoi emoji, è stato e rimane a tutti gli effetti il padre del manga moderno, oltre che un’inesauribile fonte di spunti per gli artisti di oggi.

La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con il media partner Sky Arte HD e MYmovies.it.

News correlate