Settimana europea della Mobilità,
cicloescursioni ed eventi a Marcianise

  • 13/09/2017 9.56.43
  • SPORT

Marcianise (Caserta) - Si avvicina l’appuntamento con la “Settimana Europea della Mobilità”, come sempre in programma dal 16 al 22 settembre e il cui tema riguarda la mobilità sostenibile. L’argomento scelto per quest’anno a livello nazionale è "Mobilità pulita, condivisa e intelligente", concetto che stimola i cittadini ad utilizzare mezzi condivisi (car e bike sharing) e a scegliere modalità di trasporto a basso impatto ambientale.

Tra le tante realtà che aderiranno all’iniziativa ci sarà anche “MarcianiseInBici”, che ha preparato un calendario pieno zeppo di appuntamenti: il 16 presentazione del libro “Uno scienziato a pedali” con l’autore Domenico D’Alelio, domenica 17 invece tutti in sella con la cicloescursione a Capua Antica, la visita guidata all’Anfiteatro Romano e al Mitreo e poi aperitivo in bicicletta a Marcianise.
Terminato il weekend inizierà poi una settimana altrettanto ricca di appuntamenti utili e interessanti. Tramite l’organizzazione di tutte queste attività l’associazione MarcianiseInBici non solo vuole onorare la “Settimana Europea della Mobilità” ma anche festeggiare i suoi primi cinque anni di vita.

Ecco il programma completo degli appuntamenti:

Sabato 16
Presentazione del libro: “Uno scienziato a pedali”
Ore 18:00 Club Etnie, piazza Umberto I, Marcianise
“un libro scritto in tandem che racconta un viaggio da rabdomanti in compagnia della preziosa acqua del Sud e dei suoi microscopici abitanti”
Sarà presente l’autore Domenico D'Alelio
Evento gratuito

Domenica 17
Ore 8:30 - Cicloescursione
L’antica Capua
Cicloescursione con visita guidata all’anfiteatro e al Mitreo di Santa Maria Capua Vetere
Costo 5.50 euro a persona, comprendente ingresso museo e guida.

Dalle 18 alle 21:00
Aperibike. Aperitivo in bicicletta
In collaborazione con le attività di ristoro di piazza Carità e di via Mundo/Marchesiello, grazie a un ticket, si concede un aperitivo speciale e scontato a chi viene in bicicletta.

Martedì 19 Ciclofficina a scuola.
Ore 10:00 presso Piazzetta Pertini, in collaborazione con la Pro Loco di Marcianise.
Scolari delle classi quinta elementare della scuola Padre Salvatore Lener riceveranno le prime nozioni di ciclomeccanica e di segnaletica stradale rivolte ai bambini.
Evento gratuito

Mercoledì 20
Proiezione del docu-film Bikes vs Cars
Ore 20:30 - Cortile Comunale, piazza Umberto I, Marcianise
Evento gratuito

Giovedì 21 La Biciclettata
Ore 21:00 piazza Umberto I
Giovedì dedicato a una passeggiata serale in bicicletta insieme a tutta la popolazione
Evento gratuito

Venerdì 22
Bike to work
Evento nazionale di sensibilizzazione all’uso della bicicletta per recarsi a lavoro
Inviteremo i lavoratori di Marcianise a recarsi in bici al posto di lavoro e a farsi una foto come ricordo e che possa servire da sprono per altre persone.

(Daniela Russo)

News correlate