High school Game, buoni risultati
per gli istituti di Caserta e Salerno

  • 15/05/2017 18:16:01
  • SCUOLA

Le scuole più brillanti d'Italia per il quinto anno consecutivo si sono sfidate a colpi di telecomando nel Concorso didattico Nazionale High School Game, una competizione che coinvolge 150.000 studenti delle quarte e delle quinte classi delle scuole medie superiori.
Il Concorso si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio- Servizio Civile Nazionale, del Ministero del Lavoro e di numerose università pubbliche e private

Fin dall'inizio dell'anno scolastico, gli studenti utilizzano una app per studiare documenti e materiali didattici e per allenarsi in sfide individuali. Poi da gennaio cominciano le gare nelle scuole, cui seguono le finali provinciali nelle università.

Oggi circa 1000 studenti si sono incontrati su una nave di Grimaldi Lines ancorata nel porto di Civitavecchia per la gara finale, presentata da Alessandro Greco, volto di successo della trasmissione Furore su RaiDue.
Al Concorso didattico si è affiancato anche un Concorso tematico sulla sicurezza stradale in collaborazione con la compagnia assicurativa Amissima.
Buoni risultati per la Campania: due scuole della provincia di Salerno, una del capoluogo e l’altra di Nocera Inferiore, si sono classificate seconde nella competizione per le classi quarte e in quella per le classi quinte. La provincia di Caserta è invece stata ben rappresentata dalla quarta A dell’Istituto “Taddeo da Sessa” di Sessa Aurunca, giunta terza nella sfida dedicata alla sicurezza stradale.

Davanti ad un maxischermo e muniti di telecomando gli studenti hanno risposto a domande a risposta multipla. Un sofisticato software ha elaborato in tempo reale classifiche e statistiche. All'evento ha inviato un messaggio il sottosegretario al Lavoro Luigi Bobba che ha invitato gli studenti a partecipare al bando di 49mila posti per entrare nel Servizio Civile Volontario.

Ecco il podio delle classi IV e V del Concorso High School Game 2017:

Classi IV:

1. 4E Liceo Scientifico “G. Galilei” – Potenza
2. 4B Liceo Scientifico “Sensale” – Nocera Inferiore (SA)
3. 4BIF Polo “Fermi – Giorgi” - Lucca

Classi V:

1. 5A Liceo Scientifico G. Galilei - Trebisacce (CS)
2. 5H Liceo Scientifico Severi - Salerno
3. 5G Istituto Donegani - Crotone

I vincitori si sono aggiudicati un viaggio di 4 giorni a Barcellona su una nave Grimaldi Lines, per la loro classe e un docente accompagnatore. Per i 2° e 3° classificati un social quiz game “Il Cervellone”.

Per il contest sulla Sicurezza Stradale:

1. 4E Liceo Scientifico “G. Galilei” – Potenza
2. 4F Istituto “De Marco – Valzani” – Brindisi
3. 4A Istituto “Taddeo da Sessa” – Sessa Aurunca (CA)

In premio una polizza assicurativa sugli infortuni “Amissima” del valore di € 1.000.000, con validità di un anno a copertura dell’intera classe dei vincitori.

Cristina Calzecchi Onesti/ Ufficio stampa Planet-Multimedia

News correlate