Caserta Web, le News di Caserta in Tempo Reale, Reggia di Caserta, Parco della Reggia, Caserta On Line, Caserta Vecchia, San Leucio, Aversa, Maddaloni, Marcianise, Casertavecchia, Mozzarella, Campania, Terra di Lavoro, Provincia di Caserta
Planetario: dalle stelle allo stallo
Chiusura (temporanea?) per ragioni economiche
06.07.12 Caserta - La vicenda, che tra qualche giorno archivieremo in una città sempre più disattenta e sfiduciata, della chiusura (temporanea ? ) del "planetario" potrebbe apparire secondaria rispetto ai gravi problemi che oggi investono Caserta ma, se la si esamina con attenzione, assume valore di paradigma dello stato civile ed amministrativo della nostra realtà.
Il "planetario" ha infatti rappresentato, per funzione e prestigio, una delle poche realtà positive e di interesse diffuso "decollate" a Caserta, non solo dal punto di vista informativo e didattico ma, per il profilo scientifico e culturale, qualificante per una città, come la nostra, che di capoluogo conserva solo la denominazione.
In realtà le motivazioni di carattere economico genericamente addotte per la "sospensione" (chiusura ?), considerati anche gli oneri di gestione estremamente contenuti, non solo non convincono e confliggono per logica con il costo di realizzazione ed il valore intrinseco dell'opera ma evidenziano una incapacità politico-amministrativa di far fronte anche a problemi oggettivamente modesti. Tanto delude e mortifica chi ha prestato la propria opera perchè il "planetario" potesse raggiungere livelli ottimali e tutto il mondo scolastico e culturale ed i cittadini che lo hanno frequentato, certificando, ancora una volta, la profonda indifferenza del governo della città verso una crescita culturale generale e diffusa.
Ci verrà poi naturalmente spiegato che la chiusura è, ovviamente, temporanea ma questo non giustifica la incapacità o indifferenza verso un problema che sul piano squisitamente amministrativo si presenta in verità molto modesto. Nè può decentemente essere accettata (sopportata ?) la cronica mancanza di risorse per le cose serie, utili o quantomeno necessarie con quelle - talvolta corpose - che si riescono sapientemente a reperire per quelle effimere ed inutili che invece di elevare il livello civile e culturale della città la "incafoniscono", esempio eclatante tra le tante sagre e convegni è il "pasticcio" recente del programma musicalpopolare "I magnifici 7" oggi sospeso e non più ripreso.
Parlavamo così non a caso del "planetario" come paradigma di una città sfiduciata che si sente - al di là degli incrementi di imposte e tariffe derivanti da un dissesto frettolosamente dichiarato e mal gestito - priva di una guida nel quotidiano e di una prospettiva seria per il futuro. Il "planetario" è appunto - nel suo piccolo - un pezzo di quel futuro che dovremmo costruire.
Dalle confuse vicende amministrative casertane, che appaiono governate più da pressioni ed equilibri esterni al Consiglio comunale (ultima e surreale vicenda quella della "permuta" del complesso di S. Antonio o pensare alla "campagna dei 100 gazebo" grazie alla quale è ridicolo ormai parlare di suolo pubblico a Caserta) emerge una città privata, dicevamo prima, non solo della capacità di progettare il proprio sviluppo ma ormai di vivere civilmente il quotidiano.
Ecco perchè non stupisce questa porta sbattuta in faccia alla cultura per una debole e pretestuosa filosofia del risparmio, occasione ancora una volta mancata per un rapporto virtuoso con gli Istituti scolastici, che pure per anni hanno assicurato - in presenza di aumenti del costo di ingresso sproporzionati - interesse e flussi costanti di utenza. Dimostrazione anche
della incapacità di collegare l'Università al territorio, di far nascere dalle eccellenze occasioni di richiamo turistico ed occupazionale.
Abbiamo solo il dovere di ricordare, ed è l'unico motivo di orgoglio per il territorio, che la struttura ha funzionato egregiamente ed è "sopravvissuta" tra mille difficoltà con tre contratti co. co. co.
Per tutte queste considerazioni occorre chiedere con forza - considerato lo stato attuale della amministrazione attiva - al Consiglio comunale di spiegare a se stesso anzitutto ed ai cittadini perchè una struttura tanto importante e prestigiosa ( e che tanto è costata al pubblico erario) dopo la cronica mancanza di manutenzione del software e dello stabile, si sia ridotta alla chiusura (temporanea ? ) per mancanza di fondi ( temporanea ? ) e se questa insufficienza ed inadeguatezza gestionale vadano considerate "normali".
Per il momento un ringraziamento ed un serio apprezzamento al Prof. Smaldone, ai Dottori Ricchi e Di Lorenzo ed a tutti coloro i quali per quattro anni hanno collaborato alla vita del "planetario" che, ci auguriamo, riprenda nei tempi più brevi.
05.05.13 Piedimonte Matese - Dopo una prigionia di 55 giorni nel covo di via Montalcini, il corpo di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse, fu ritrovato il 9 maggio nel portabagagli di un'automobile Renault 4 rossa a Roma, in via Caetani, emblematicamente vicina sia a Piazza del Gesù (dov'era la sede nazionale della Democrazia Cristiana), sia a via delle Botteghe Oscure (dove era la sede nazionale del Partito Comunista Italiano). Fu ...
03.05.13 Caserta - Robert Doisneau e Parigi: un binomio inscindibile tra uno dei più grandi fotografi francesi e la città che ha amato e immortalato con il suo obiettivo.
Dopo il successo ottenuto al Palazzo delle Esposizioni di Roma, e allo Spazio Oberdan di Milano, arriva, dal 24 maggio al 23 settembre 2013 alla Reggia di Caserta, la grande rassegna antologica dedicata a Robert Doisneau, per iniziativa della ...segue
03.05.13 Caserta - Ritornano le 12 ore di preghiera per la vita. Dopo il successo del gennaio e del marzo scorso, infatti, sabato 4 maggio prossimo, dalle ore 9, anche a Caserta si terrà la manifestazione nazionale "12 ore per la vita". L'evento, che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia ed in particolare presso gli ospedali di Milano, Torino, Padova, Roma, Catania e Caserta si avvale tra l'altro del sostegno morale del ...segue
02.05.13 Capua - L'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) - coordinamento Campania - presenterà venerdì 3 maggio 2013 alle ore 17.30, presso il Museo diocesano di Capua - sezione di San Gabriello, il progetto "MuseInRete: Costantino 313" L'evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione C.R.E.S.O. Cultura e civiltà nell'ambito del Forum dei musei religiosi di interesse locale, rappresenta una delle attività ...segue
21.04.13 Caserta - Patrocinato dall'Ambasciata d'Italia a Malta e dall'Istituto di Cultura Italiano di Malta, si terrà il prossimo 23 aprile, alle 19, a Paola, città situata nel sud dell'isola di Malta, un incontro culturale sul tema: “La Famiglia e i Giovani: prospettive future nella dimensione ...segue
19.04.13 Caserta - Il Lions Club Caserta Host, presieduto da Francesco Cicia, domenica prossima 21 aprile sarà il capofila, quale sodalizio più anziano di Terra di Lavoro e tra i più datati d’Italia con i suoi 54 anni di vita, nella celebrazione della giornata mondiale del Lions Day. Un apposito ...segue
17.04.13 Caserta - Domani, 18 aprile, sarà presentato alla Libreria Feltrinelli di Caserta il libro "Il colore del vetro". Con l'autore interverrà il magistrato Francesco Piccirillo. Ci saranno anche letture di brani a cura di Raoul speaker di radio Kiss Kiss.
Il caso capriccioso si ...segue
Caserta Web, le News di Caserta in Tempo Reale, Reggia di Caserta, Parco della Reggia, Caserta On Line, Caserta Vecchia, San Leucio, Aversa, Maddaloni, Marcianise, Casertavecchia, Mozzarella, Campania, Terra di Lavoro, Provincia di Caserta