L'Università di Caserta in Albania
Facoltà di Scienze Turistiche a Scutari

  • 03/06/2010 11.30.00
  • CULTURA

03.06.10 Scutari (Albania) - “Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta: visita in Albania” Nel mese in cui l’Italia e l’Albania celebrano i 20 anni della firma del primo accordo di cooperazione economica, la Libera Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta ha effettuato una “missione istituzionale” a Scutari, per conferire la Laurea Honoris Causa in Scienze Turistiche alla dottoressa Belma Cela, proprietaria del “Grand Hotel Europa” di Scutari e del canale televisivo “TV 1 – CHANNEL”, in virtù degli importanti risultati conseguiti nel campo del turismo ricettivo in Albania.

La delegazione casertana era composta dal Rettore Pietro Michele Farina, dal pro rettore Angelo Ciannella, dal preside Elio Abatino e dai docenti Eugenio Riccio, Marianna Daddio, Amedeo Fantaccione (anche presidente dell’Associazione Italiana Manager del Turismo), Donatella Martuscelli, Vittorio Giorgi, Antonietta Vigliotta, Giangabriele Borrelli (anche Console del Touring Club Italiano), Giuseppe Pianetti e Denise Kosters. L’evento si è svolto nell’aula magna dell’Università di Scutari “Luigj Gurakuqi”, con la partecipazione del Rettore Artan Haxhi, del viceministro per l’Istruzione Nora Malaj, del Sindaco di Scutari Lorenc Luka, e di un folto pubblico.

Nel corso della cerimonia, Belma Cela e il marito Agron Cela hanno ricevuto dall’avvocato Vittorio Giorgi, presidente dell’Unione Regioni Storiche Europee (URSE), una targa per la loro attività di promozione turistica e culturale dell’Albania, parte dell’antica regione-regno dell’Illiria. Successivamente, i Rettori delle due Università hanno firmato un accordo di cooperazione culturale. E’ poi seguita una visita alle città di Durazzo e Tirana.

La Libera Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta è una Istituzione Culturale Libera che dal 1968 opera campo degli studi e della preparazione scientifica dei Quadri Dirigenti destinati ad attività sia private che pubbliche per l’organizzazione e la gestione dei servizi turistici. Comprende tre corsi di Laurea in Scienze Turistiche: Economico-aziendale, Naturalistico-ambientale, Croceristico-navigazione. E’ stata la prima Istituzione in Italia a creare un Corso di Laurea in Scienze Turistiche di rango universitario. Il Rettore è il prof. Pietro Michele Farina. Ha sede a Caserta - www.scienzeturistiche.org

News correlate